Un giorno di pioggia a New York

Regia di Woody Allen. Con la partecipazione di Timothee Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna e Liev Schreiber. Genere Commedia-Usa, 2019, Durata 1 ora e 30 minuti.

Consiglio per la lettura di questa recensione, l‘ascolto delle seguenti canzoni:

1)https://www.youtube.com/watch?v=uiipTvNg_kA

2)https://www.youtube.com/watch?v=2Bb2kdg9mSI

3)https://www.youtube.com/watch?v=D2cL_51jyto

Buona lettura!!

Riassunto

L’ultimo film di Woody Allen è uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie. Per gli occhi grazie ad un ottima regia ed ad un cast di tutto rispetto, per le orecchie, grazie a delle magnifiche musiche jazz e soul.

Il film parla di una storia di amore che si consuma nella città della finanza e del arrivismo sociale.

Uno sfondo quindi insolito, tratteggia una love story di altri tempi, con un giovane ombroso gentil uomo, Gastby e un’ambiziosa ragazza di provincia, che ha a disposizione l’articolo più importante della sua carriera, che sarà dedicato ad un regista emergente nel panorama americano.

Due parole prima della Trama

Chi di voi ha mai visto un film di Woody Allen?

Io non avevo mai visto un film di Woody Allen. Molti me ne avevano parlato, chi in maniera negativa, dicendo che Woody è molto prolisso e annoia, chi in maniera positiva, asserendo che è un vero e proprio artista ed un genio della pellicola.

Penso che quest’ultima opinione, abbia in ultima analisi ragione, Woody Allen è un artista.

Il film che volevo presentarvi oggi “Un giorno di pioggia a New York”, è una storia romantica con un sottofondo di commedia.

Siamo abituati a vedere una New York come base per l’economia mondiale, presente nel film “Wolf of Wall Street” o anche nel film “Wall Street”, una New York misteriosa e ricca/borghese come in “Eyes Wide Shut”, invece in questo film vediamo una grande mela, molto romantica e intima.

Trama

Gatsby Welles (Temothee Chalamat)

Il giovane Gatsby Welles (Temothee Chalamat), figlio minore di una ricchissima famiglia di New York, è fidanzato con la bellissima e affascinante Ashleigh Enright (Elle Fenning). Sono una coppia di collegiali con tanti sogni e desideri, in cerca di idee su cosa fare nella vita e di ispirazioni.

Ashleigh è una ragazza molto ambiziosa che scrive per il giornale del college che per una serie di eventi viene mandata ad intervistare il regista Roland Pollard (Liev Schreiber), nella più grande metropolis del mondo (New York).

La ragazza è molto eccitata e comunica dell’intervista al regista (è tra le altre cose anche il suo regista preferito) al suo ragazzo newyorchese, Gatsby non reagisce molto bene, non sembra molto contento di ritornare nella sua città natale, dalla quale era scappato per stare lontano dalle pressioni di una cosi grande città e cosa più influente per lui, dalle pressioni della mamma.

A Rainy Day in Manhattan (Elle Fenning)

Il giovane vuole assolutamente evitare New York, sopratutto quel fine settimana dove la mamma tiene una festa per ricconi e personalità della città e lui odia questo tipo di eventi, ma, sotto le pressioni della ragazza cede ed organizza per lei il miglior fine settimana della sua vita.

Ora ricapitoliamo: lui vuole far passare un ottimo fine settimana a lei nella cupa e ombrosa città che lui conosce da una vita e lei invece, vuole fare l’intervista che forse potrà dare una svolta alla sua carriera di giornalista cinematografica.

Gatsby al loro arrivo nella grande mela, fa subito capire il suo proposito dice i piani della giornata alla ragazza, che prenderanno in considerazione i migliori ristoranti, pub e locali della metropolis, lei invece non fa altro che pensare all’intervista e al momento in cui incontrerà il regista.

La loro giornata nella grande città inizia; Gatsby ripercorre le strade che aveva visto quando era piccolo e le persone che caratterizzavano la sua infanzia invece Ashleigh, si trova ad intervistare un Roland Pollard in crisi di identità e in piena depressione.

I due componenti della coppia prenderanno quindi nel corso del film due strade differenti: Gatsby passerà da un locale all’altro aspettando la sua amata, invece Ashleigh inseguirà Roland per tutta New York, passando per tanti incontri di personaggi molto importanti, uno tra tanti, Ted Davidoff (Jude Law), che nel film fa lo sceneggiatore e che dopo la fuga di Roland in seguito alla sua depressione, porterà Ashleigh e Ted ad incontrare la moglie di lui ed a scoprire che lui ha una compagna infedele.

Queste piccole cose che vi ho ho accentato della trama, sono tra le tante cose che vedrete in questo film, dai risvolti molto profondi e romantici, ricca di sorprese che in un unico fine settimana sconvolgeranno la relazione e la vita dei due personaggi protagonisti.

Critica sul film

Un film molto piacevole e rilassante, con una punta di stupenda comicità.

Un esordio importante per l’attore Temothee Chalamat, che appare come l’interprete perfetto, per l’ombroso e cupo Gatsby.

Da sottolineare anche la performance di Elle Fenning, un attrice che ci ha abituato a delle performance importanti, ma non traspariva tantissimo il suo lato femminile da donna che può essere desiderata e amata, cosa che in questo film esce più volte, soprattutto nella scena dove incontra il suo attore preferito Francisco Vega, rappresentato dall’attore Diego Luna e i due stanno per avere un rapporto e lei evidenzia un corpo niente male.

Selena Gomez con Woody Allen

In questa pellicola troviamo anche Selena Gomez (Shannon Tyrell), star fino a poco tempo fa della Disney, che interpreta la sorella di una ex di Gatsby.

Selena mi è piaciuta molto, ho amato tutto del suo personaggio, la sua apparente forza che nasconde però ha una fragilità di sottofondo, le sue battute coinvolgenti e la sua disinvolta umiltà; umiltà evidenziata sopratutto in una scena, dove le viene chiesto dove abitasse e lei dice che vive nel solito appartamento del centro, i due, Gatsby e Shannon arrivano in una stupenda casa che al suo interno ha pure un pianoforte e dei quadri antichissimi.

Woody Allen alla regia è stato straordinario, è riuscito a trasmettere una New York insolita, cupa e piovosa, ma anche molto romantica e passionale.

Vi consiglio in definitiva questo film per passare un oretta e mezzo magica e coinvolgente.

Se vi è piaciuta questa recensione condividetela con gli amici e conoscenti.

Vi invito a parlare delle pagina e a seguirci sui nostri social!

Buona serata!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.