Cosa guardare durante il periodo Natalizio?

Scegliere un film adatto in questo periodo non è certo facile, sopratutto per la grande offerta che le reti nazionali, le pay per view e i canali streaming offrono in questo momento così importante per tutta la Comunità.

Per il 24 dicembre vi consiglio un classico di Natale, un film di Charles Dickens, Christmans Carol, nella versione di Robert Zemeckis (2009) con Jim Carrey, Colin Firth e Gary Oldman.

Un altro film che suggerisco è Canto di Natale di Topolino, di Burny Mattinson, in cui ritroviamo tutti i nostri amati personaggi: Topolino, Paperino, Zio Paperone e tanti altri.

I due titoli di cui sopra sono proposti nel canale Streaming Disney plus.

Rimanendo in tema rivisitazioni del classico di Natale di Dickens, nel canale Disney è presente anche Festa a casa Muppet, con i mitici Muppets e con il bravissimo Michael Caine nella parte di Ebenezer Scrooge, ricchissimo usuraio che nella notte della vigilia viene visitato da tre spiriti e riscopre la magia del Natale.

Sempre il giorno della Vigilia (viene però programmato anche nei giorni seguenti), su Netflix e su Italia 1 alle 19,30 potete guardare il Grinch, con la regia di Ron Howard e con Jim Carrey e Bill Irwin quali interpreti principali. Il film racconta la storia di un personaggio verde, rugoso e molto antipatico, egoista e dispettoso verso i cittadini di “Chi non so”, che facendo la conoscenza di Cindy Chi Lou (Taylor Momsen), viene colto dal dubbio sul senso reale e profondo del Natale, non basato certo sui regali e sul cenone ma sull’amore e sull’affetto tra le persone.

Nei canali del digitale terrestre abbiamo un ampia scelta a partire dalle 16.05, su Italia 1 Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato, con Gene Wilder e Peter Ostrum, sempre su Italia 1 alle 21,35, ormai come da tradizione della rete Mediaset Una poltrona per due, a interpretare questo film c’è Dan Aykroyd e Eddie Murphy.

Il film Una poltrona per due in programmazione su Italia 1, parla dei fratelli Duke, Randolph (Ralph Bellamy) e Mortimer (Don Ameche), ricchi banchieri, che scommettono un dollaro su un antico dilemma: è vero che <<L’ambiente fa l’uomo?>>. Per rispondere a questa domanda, decidono di licenziare il manager Luis Winthorpe e sostituirlo col mendicante Billy Ray Valentine.

Sui canali Rai abbiamo: su Rai 1 alle 21,30 Heidi (Anuk Steffen,16), storia della ragazza che vive la sua infanzia con il nonno (Bruno Ganz) e l’amico Peter, nelle Alpi Svizzere. Lì vive felice ma, purtroppo, la sua vita cambia quando la Zia Dete la richiama a Francoforte. Lì imparerà a leggere e a scrivere.

Su Rai 2 alle 21,20 viene trasmesso Alla ricerca di Dory, un film in cui si racconta come, un anno dopo aver aiutato il pesce pagliaccio Marlin a riportare a casa il figlioletto Nemo, la pesciolina smemorata Dory , finisce poi per vivere con loro nella barriere corallina. Un giorno, però, ricorda di avere dei genitori e cerca di ritornare alla sua vecchia casa.

Il giorno di Natale potremo gustarci, su Disney plus, Mamma ho perso l’aereo e Mamma ho perso l’aereo mi sono smarrito a New York, di Chris Columbus,con la partecipazione di Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern e Catherine O’Hara. Si tratta di film Cult, intramontabili nel periodo natalizio. Penso che la visione di questi film, per la leggerezza che trasmettono, vi farà fare tante risate dall’inizio alla fine.

In primissima visione su Disney viene trasmesso il film di animazione Soul: ci aspettiamo tanto da questa storia presentata dalla stampa come imperdibile, divertente, tenera e commovente.

Il mio consiglio è quindi di non perderne la programmazione.

Su mediaset il palinsesto per il 25 è variegato: alle 14,05 troviamo Dennis la minaccia e poco dopo, alle 16,05, Dennis la minaccia 2. Imperdibile anche Polar Express, di Robert Zemeckis, con Tom Hanks.

Su Rai 1, alle 14.00 possiamo goderci Belle e Sebastien di Nicolas Vanier, con Felix Bousset, Tcheky Karyo e alle 23,15 Hugo Cabret, con Asa Butterfild.

A Santo Stefano potete godervi Nightmare Before Christmas (1993), di Tim Burton, un film molto simile nel contenuto al già citato film Grinch, il cui personaggio principale, Jack Skeletron, vuole capire il senso profondo del Natale.

Infine, per gli amanti di Harry Potter, su canale 5 alle ore 21,20, è prevista la programmazione di Harry Potter e i Doni della morte parte 2, con Daniel Radcliffe, Emma Watson, di David Yates.

Buon Natale dalla redazione di cinema e spettacolo!!

Vi consiglio per queste giornate di Natale di ascoltare una Compilation di grandi successi natalizi presenti su You tube:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.