Per concludere questi articoli natalizi, non poteva mancare certo quello dedicato alla programmazione dell’Epifania.
Una conclusione con il botto per i nostri canali gratuiti che, partendo da Rai 3 propongono, per esempio, per il 5 gennaio alle 21,20 La La Land, di Damien Chazelle, con Ryan Gosling e Emma Stone.
La La Land è un musical che tratta della storia d’amore tra il musicista jazz Sebastian (Ryan Gosling) e un’ aspirante attrice Mia (Emma Stone). I due sono, dal punto di vista lavorativo, molto sfortunati: lei è un’ attrice che non riesce ad avere successo e lui è un musicista tormentato che passa da un piano bar all’altro senza poter di fatto mai suonare la sua musica.
Il loro incontro darà vita ad un mondo, seppur di fantasia, molto speciale e magico, con lo sfondo della Los Angeles moderna e le colonne sonore dei musical degli anni 50’ e 60’.

Su Rai1, alle 21,25 possiamo guardare La Befana Vien di Notte, di Michele Soavi, con Paola Cortellesi e Stefano Fresi. Perfetto film per l’Epifania, racconta della Befana (Paola Cortellesi), che durante la vita di tutti i giorni è una docente di scuola elementare per poi diventare, la notte a cavallo tra il 5 e il 6 gennaio, una strega che sale su una scopa e va a portare i regali ai bambini di tutto il mondo.
Questo rituale per la Befana va avanti da secoli, ma quest’anno un uomo misterioso decide di rapirla:, chi è quest’uomo e cosa vuole da lei?

Per gli spettatori che vogliono godersi un’Epifania all’insegna della magia, Italia 1 propone alle 21,20 del 5 Now See Me- I Maghi del crimine, di Louis Leterrier, con Jessie Eisenberg e Isla Fisher, ed il giorno 6 Now You See Me 2- I Maghi del crimine, in cui dei professionisti della magia e dell’illusionismo decidono di unirsi per fare degli incredibili trucchi per rapinare delle banche e poi devolvere il tutto a degli Enti benefici.

Ancora il giorno 5 gennaio, sempre su Italia 1, possiamo gustarci alle ore 23,40 The Prestige, con Hugh Jackman e Christian Bale. Diretto da Christopher Nolan.
The Prestige, è una pellicola ambientata nella Londra dell’ 800’ e narra la storia di due maghi-illusionisti, Alfred Borden (Christian Bale) e Robert Angier (Hugh Jackman), amici e colleghi, e di Julia, moglie di Robert.
In seguito al decesso di Julia, dovuta ad un trucco di magia finito male, Robert incolpa Alfred della sua morte e da quel momento le loro strade e carriere si dividono dando vita ad una spietata rivalità.

I programmi a pagamento propongono alle 21,00 su Sky Cinema Family Pinocchio, con Roberto Benigni. Di questo film trovate la sintesi completa cliccando sul titolo della pellicola posto in grassetto.
Alle 21,15 L’ultimo Samurai, di Edward Zwick, con Tom Cruise e Scott Wilson, che ha come incipit la decisione dell’imperatore Meiji di reclutare un comandante americano, Nathan Algren, per addestrare le proprie truppe all’uso delle armi da fuoco. In battaglia, Algren viene catturato e risparmiato dal nemico, che lo istruirà sulle proprie usanze e sul codice d’onore.

Sulle maggiori piattaforme streaming il palinsesto propone, partendo dai canali Netflix, Bridgerton, serie tv di genere romance storico. La saga dei Bridgerton è stata scritta dalla scrittrice americana Julia Quinn (pseudonimo di Julie Pottinger), che è stata per diciannove volte nella classifica dei Best Seller di New York ed ha visto le sue opere tradotte in 29 lingue diverse. Con questi presupposti Bridgerton si appresta a diventare una delle migliori serie del 2021.
A seguire voglio consigliarvi di guardare, sempre su Netflix, Ma Rainey’s Black Bottom, con Viola Davis, Chadwick Boseman e Glynn Turman, struggente storia della creatrice del Blues, appunto Ma Rainey’s.
Nel cast di Ma Rainey’s Black Bottom, è presente il compiantoChadwick Boseman, morto giovanissimo lo scorso 2020, che grazie alla Sua interpretazione magistrale nel film,ha ricevuto un meritatissimo premio Oscar, assegnato postumo.

Su Disney plus, il consiglio è solo uno: guardate The Mandalorian, serie tv per gli appassionati e non della famosa serie Star Wars, che propone le gesta di un cacciatore di taglie, Mandaloriano, alle prese con una missione particolarmente complessa: riconsegnare il potente bambino (Grogu) al suo popolo.

Il 6 gennaio agli appassionati di calcio consiglio sul canale Sky Milan-Juventus alle ore 20,45, partita fondamentale per il proseguo del campionato di calcio.

Su Rai1, alle 20,30 andrà in onda I Soliti Ignoti- Speciale Lotteria Italia, game show condotto da Amadeus. Fra gli ospiti, in studio con Amadeus ci saranno, fra gli altri, Paolo Fox, Elena Sofia Ricci (che il giorno dopo torna su Rai1 con una nuova serie di Che Dio ci aiuti), Laura Chiatti e l’attrice e cantante Serena Rossi.
Per concludere, sempre il giorno 6, su Sky Cinema Family alle ore 21,00, verrà trasmesso Il Principe e il povero, con Dylan Sprouse e Cole Sprouse, adattamento del 2007 dell’omonimo romanzo di Mark Twain; su Premium Cinema 2 alle ore 21,15, potremo invece guardare Il Grande Gatsby, con Leonardo Di Caprio. Questo film è la rivisitazione dell’omonimo romanzo di Scott Fitzgerald.

Vi ringrazio per aver letto e condiviso questo articolo di Cinema e Spettacolo dedicato all’Epifania.


Lascia un commento