Per la giornata della memoria di oggi 27 gennaio, tutte le reti nazionali e le piattaforme streaming presentano una programmazione all’insegna delle retrospettive attraverso film di vari registi su un tema così doloroso ed inoltre, per questa giornata indelebile di Storia, le reti nazionali manderanno in onda vari documentari d’approfondimento.
Partiamo però dal palinsesto del 26, in quanto RaiMovie alle ore 23, ci ha proposto il film Lettere da Berlino, di Vincent Perez con Emma Thompson, Brendan Gleeson, Mikael Persbrandt, Daniel Bruhl.

Questo film racconta di due coniugi Tedeschi che, in seguito alla morte del loro figlio, decidono di ribellarsi al regime nazista che si era insediato nel loro paese. Come?
La coppia decide di scrivere dei bigliettini di propaganda sovversiva contro il regime antisemita, in modo tale da sensibilizzare i Tedeschi sul problema sociale e sulla piega oscura che stava prendendo il loro Paese.
Uno dei biglietti cita testualmente: «”madre, il Fuhrer ha ucciso mio figlio e ucciderà anche il tuo”»
Frase tratta da una lettera del film Lettere da Berlino.

Potrete rivedere questo film su Raiplay.
Oggi, in diretta dal Quirinale, verrà trasmessa La giornata della memoria, che sarà inserita come formula speciale del TG1.
Alle ore 14,00 del 27 su RaiMovie sarà trasmesso il film Il diario di Anna Frank, di George Stevens, con Milie Perkins e Joseph Schildkraut.

Otto Frank (Joseph Schildkraut), è l’unico sopravvissuto della sua famiglia che, durante la Grande Guerra, era stata portata in un campo di sterminio in quanto Ebrea.
Dopo tanti anni, Otto trova in soffitta il Diario di sua figlia Anna (Milie Perkins) e, leggendone le pagine, ricorda i momenti tremendi quando, per sfuggire alle SS (chiamate nella pellicola Polizia verde) lui e la sua famiglia si rifugiarono, aiutati da Miep e dal signor Kraler, amici ed ex dipendenti di Otto, in una soffitta che si trovava sopra una fabbrica di spezie di sua proprietà nel centro di Amsterdam. E’ da questo momento che inizia la narrazione della vita della famiglia Frank, sino alla deportazione nei campi di sterminio.

Consiglio caldamente a tutti la visione di questo film.
Su Canale5 alle 23,35 sarà trasmesso Il Pianista, film di Roman Polanski con Adrien Brody, Emilia Fox, Ed Stoppard.

Wladyslaw Szpilman (Adrien Brody) celebre pianista ebreo polacco, riesce a sfuggire alla deportazione. Si trova cosi nel ghetto di Varsavia, dove affronta le sofferenze e le privazioni degli altri cittadini Ebrei e Polacchi come lui.
Sarà un ufficiale nazista amante del suo stile musicale a salvarlo e permettergli di avere una speranza di sopravvivenza.

I film trasmessi dalle reti Rai e Mediaset nel digitale terrestre, saranno poi inserite nel palinsesto dei canali streaming rispettivamente di Raiplay e Mediasetplay.
Infine voglio consigliare due capolavori del cinema sul tema della Shoah: Schindler’s List e Storia di una ladra di libri, film presentinelle maggiori piattaforme Streaming quali, per citarne una, Prime Video.
Schinder’s List, film di Steven Spielberg con Ralph Fiennes e Ben Kingsley,è la storia della vita di Oskar Schindler (Liam Neeson), un industriale Tedesco che, mettendo a rischio la propria vita e la propria carriera, riesce a salvare migliaia di Ebrei da un tragico destino.

La particolarità del film è che, a parte qualche rara scena, è interamente girato in bianco e nero.
Voglio evidenziare proprio la particolarità di una scena in cui appare una bambina con un cappotto, solo questo colorato di rosso, dapprima durante il rastrellamento del ghetto, poi durante la riesumazione delle vittime. L’evidenziare la bambina a colori e tutto il resto in bianco e nero, fa si che questa scena risulti particolarmente toccante.

Sotto trovate il video di questa sequenza.
Storia di una ladra di libri, con protagonisti Sophie Nélisse, Geoffrey Rush ed Emily Watson racconta la storia di Liesel, una ragazza che è stata adottata all’età di nove anni e che vive con i genitori adottivi in un quartiere operaio in Germania. E’ ambientato nell’epoca dei sopprusi nazisti, quando questi bruciavano tutti i libri che trovavano rastrellando case, musei, chiese etc, per impedire la divulgazione della cultura e della conoscenza.

Liesel riesce a rubare un libro e a nasconderlo e, in seguito, troverà conforto unicamente nei libri che ruba e imparerà a leggere e scrivere.

Vi lascio con tre brevi filmati:
Ringrazio a tutti per la lettura del articolo, buona visione!


Lascia un commento