Big Bang Theory: i segreti del suo successo

Presentazione della Serie TV

Big Bang Theory (BBT) è una Sitcom ambientata a Pasadena (Contea di Los Angeles), le cui vicende si svolgono principalmente in un appartamento, la casa di Sheldon.

I protagonisti sono Sheldon Cooper, il personaggio più intricato della storia, Leonard Hofstadter, coinquilino con cui Sheldon condivide gioie e turbamenti, Howard Wolowitz, un ragazzo di origini ebraiche che appare come “il pervertito” dei quattro, ed infine Rajesh Koothrappali, un ragazzo indiano che rappresenta la parte multietnica del gruppo.

La serie racconta in maniera ironica le vicende di un gruppo di quattro giovani scienziati nerd e geek (caratteristica dovutaalla loro passione per i videogames e per i telefilm) che vive divertenti avventure accademiche. Scopre il sesso opposto quando una giovane donna, molto bella ma intellettualmente poco attraente, si trasferisce a vivere accanto a loro.

Serie TV che ha conquistato tantissimi premi e riconoscimenti, tra cui 10 “Emmy Awards” e un Golden Globe, è una delle più acclamate serie del periodo ed ha ottenuto il favore sia del pubblico, che l’ha seguita per 12 stagioni, sia quello della critica.

E’ stata trasmessa in America dal 2007 al 2019. In Italia è stata trasmessa in prima visione pay dalla piattaforma Mediaset Premium dal 2008, e resa disponibile on demand da Infinity TV dal 2015, mentre in chiaro è stata trasmessa dai canali Mediaset dal 2010.

Descrizione della serie

Caratteristica comune dei quattro personaggi è che sono tutti laureati, seppure in diversi indirizzi, sono tutti ricercatori presso la Call Tech, e condividono le stesse passioni e gli stessi interessi quali fumetti, film, giochi di ruolo ed altro.

Penny (Kaley Cuoco)

La Sitcom si sviluppa attorno ai quattro personaggi e ad altri che, mano mano, si inseriscono nella storia. Uno di questi è Penny, una ragazza che già dai primi episodi si mette in evidenza per la sua simpatia e per la sua spontaneità. E’ una ragazza che va a vivere vicino alla casa di Sheldon e Leonard, ed il fatto che questo si innamori di lei, unito al fatto che Penny, a differenza dei quattro ragazzi, non è laureata, la rende il quinto protagonista della storia.

Nella vicenda vengono posti in evidenza gli sketch irriverenti di Sheldon e le continue battute divertenti che i protagonisti si scambiano.

Nella serie, puntata dopo puntata, si svolgono le storie che i protagonisti vivono con i partner del momento, non necessariamente sempre gli stessi. E’ questo il caso di Leonard, che alterna la relazione con Penny con relazioni, più o meno importanti, con altre donne.

Vicende, storie e intrecci tra i protagonisti

Ogni protagonista ha una sua storia e le sue relazioni.

Sheldon (Jim Parsons)

Sheldon è un fisico teorico, studia “la teoria delle stringhe”, ha un buon affiatamento con il suo amico/coinquilino Leonard. Con Lui ha un legame quasi fraterno, e questo viene posto in particolare evidenza nella puntata in cui si ricorda la prima volta che i due si sono incontrati e in cui Sheldon ha fatto firmare al suo futuro compagno un “contratto” contenente le regole della “gentile convivenza”.

Amy

Nella quarta stagione Sheldon intraprende una relazione con Amy, una neurobiologa che caratterialmente assomiglia molto a lui: è una donna molto schiva, inizialmente poco incline alla socialità. Con il susseguirsi delle puntate però, si scopre che ciò era solo apparenza in quanto nascerà con il gruppo di Sheldon un vero legame familiare che le farà superare le barriere della diffidenza iniziale.

I due hanno un rapporto strano, simile più ad una relazione di amicizia che non ad una relazione d’amore. Solo alla fine della serie capiranno la vera natura del sentimento che li unisce e che li legherà per sempre.

Leonard (Johnny Galecki) e Penny ( Kaley Cuoco)

Leonard è un fisico sperimentale che ha delle relazioni con varie donne. La più profonda è quella con Penny, una ragazza molto diversa da lui: Penny ama la vita, è estroversa, le piace uscire e divertirsi ma, insieme, i due si completano. Infatti Leonard dà stabilità relazionale alla vita di Penny, che non è mai riuscita a tenersi gli affetti, e stimola la sua profondità e la sua cultura.

Penny, da parte sua, fa uscire Leonard dall’isolamento e lo avvicina agli altri, in particolare al mondo femminile.

Howard (Simon Helberg)

Howard, ingegnere aerospaziale, è il tipico ragazzo cresciuto solo con la madre: ha un approccio con le donne molto schietto ed ironico, al confine della tracotanza (simile a quella di Woody Allen nei film interpretati con Diane Keaton). Questa falsa tracotanza, o finta virilità, in realtà nasconde la voglia di trovare una partner che lo apprezzi e lo capisca, una partner con la quale mostrare il lato passionale del suo carattere.

Dopo una marea di tentativi falliti, riesce finalmente a trovare la sua donna in Bernadet, chiamata semplicemente Berny .

Questa donna, all’apparenza molto dolce, solare e delicata, in realtà cela un carattere molto forte, passionale, e nello stesso tempo molto severo. E’ proprio questo uno degli aspetti che più attrae Howard, è proprio questa sua forte femminilità e nel contempo autorità che la fa quasi essere la sua seconda mamma.

Raji Koothrappali (Kunal Nayyar)

Raji Koothrappali è un astrofisico e vive da solo in una casa che i suoi genitori, persone molto facoltose di Nuova Dehli, hanno comprato per lui in America.

E’un ragazzo molto simpatico, estroverso con i suoi amici e conoscenti ma molto schivo con gli atri, soprattutto con le donne.

Nel corso della storia Raji dimostra la sua difficoltà a relazionarsi con l’altro sesso, tanto da far inizialmente pensare che fosse omosessuale.

Nel susseguirsi delle puntate, Raji prova a stabilire delle relazioni con l’altro sesso, ma le varie partner si rivelano a volte anche più tormentate di lui.

Con una in particolare, Lucy, il giovane ha in comune la paura degli altri. La loro storia termina quando Lucy si rifiuta di conoscere i suoi amici, facendo capire a Raji che il loro rapporto non ha alcun futuro. Questa delusione fa però superare al ragazzo i suoi problemi, tanto che successivamente, stabilirà una relazione stabile con Emily, una ragazza conosciuta su Internet.

Ho creato un Link che rimanda ad una pagina dedicata all’approfondimento su un aspetto molto importante di Big Bang Theory: Familiarità con altre serie.

Considerazioni finali su BBT

The Big Bang Theory è una delle migliori situation comedy che io abbia seguito in quanto, a mio avviso, ha una trama mai scontata e ogni puntata regala un sorriso e, allo stesso tempo, offre degli spunti di riflessione.

Mi ha costantemente stimolato e mi ha attirato in quel vortice comico-culturale tipico della serie, facendomi appassionare a materie, come la fisica e l’astronomia, che non pensavo di approfondire successivamente in quanto le ritenevo noiose e di difficile comprensione.

Mi reputo un discreto fruitore di serie televisive (Games of Thrones e Vikings per citarne qualcuna), e sono alla costante ricerca di novità nel panorama televisivo e, per BBT, devo dire che è stato un colpo di fulmine perchè mi ha colpito ed attirato fin dalla prima puntata.

Per concludere, non è certo una serie che spicca per effetti speciali o per ambientazioni straordinarie, come Star Trek o CSI, ma anche se semplice e lineare, si è ritagliata una grossa fetta dei palinsesti pomeridiani ed ha attirato migliaia di appassionati, che rimangono fortemente coinvolti dalle vicende di Sheldon e dei suoi amici.

Ringrazio per la lettura dell’articolo, lascio i link dei nostri social.

Buona Visione!

Valutazione Big Bang Theory!

Classificazione: 5 su 5.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.